Via Redipuglia, 3, Lecce, 73100
0832 300508
segreteria@opilecce.it

Blog

Comunicato OPI Lecce: 20 Febbraio Giornata Nazionale del Professionista Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato

Il 20 febbraio 2021 si è celebrata la prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato. In questa giornata i colleghi dei diversi ospedali della provincia di…
Leggi tutto

Rischio pandemie. Arrivano gli “007 della sanità” per potenziare la sorveglianza. Nasce la Rete di Epidemic Intelligence Nazionale

La Rete sarà composta da analisti formati e certificati dall’ISS e dal Ministero della Salute, designati dai rappresentanti dei servizi sanitari pubblici. Obiettivo principale è quello di identificare in modo…
Leggi tutto

Pnrr. Pronta la proposta di riparto alle Regioni degli oltre 8 miliardi per la sanità. Ecco la bozza

Questa la somma che verrà destinata alle Regioni responsabili dell’attuazione di specifiche linee progettuali all’interno della Mission 6 del Piano. Nel riparto troviamo ad esempio 2 miliardi per le Case…
Leggi tutto

Carenza infermieri. Impegno Ministero Salute ad “allineare l’offerta formativa al fabbisogno espresso”

“Sarà una delle figure professionali di riferimento che assicurerà l’assistenza infermieristica ai diversi livelli di complessità in collaborazione con tutti i professionisti presenti nella comunità, perseguendo l’integrazione interdisciplinare, sanitaria e…
Leggi tutto

Terza dose a tutti? Governo valuterà “in caso di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico”

Quanto ai familiari e conviventi dei soggetti con disabilità grave, “se giovani (<60 anni), immunocompetenti e non ad alto rischio di esposizione, hanno un’alta probabilità di beneficiare della protezione conferita…
Leggi tutto

Covid. L’81% degli italiani dai 12 anni in su ha completato la vaccinazione. Senza una dose poco meno di 8 milioni. Il report del Governo

Sono invece circa 46 milioni le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, un numero pari all’85,26% della platea vaccinabile. In ambito europeo l’Italia si pone ben al…
Leggi tutto

Green Pass/ I Dpcm Draghi con le linee guida nella Pa e i criteri per i controlli nel pubblico e nel privato

di Red. San. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del Ministro della pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della salute, Roberto Speranza, ha adottato con dpcm le linee…
Leggi tutto

Covid/ Brusaferro-Rezza: i contagi scendono nelle Regioni e in tutte le fasce d’età

di Ernesto Diffidenti PDFIl report settimanale Iss-ministero della Salute “C’è un progressivo e lento miglioramento con più regioni italiane in fascia verde ma resta una circolazione intensa del virus in Europa…
Leggi tutto

Covid/ Epidemia in calo ma crollano ancora le prime dosi di vaccino e 3,8 mln di lavoratori sono scoperti. La spinta Green Pass non basta, considerare l’obbligo

di Fondazione Gimbe PDFI dati e il trend Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 6-12 ottobre, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi (18.209 vs 21.060) (figura…
Leggi tutto

Concorso infermieri Puglia: concluse le prove a breve la graduatoria

Si è conclusa ieri l’ultima giornata di prove orali per il concorsone pugliese per 566 infermieri. Sono in totale 4.282 gli infermieri che hanno superato la prova orale, quasi il…
Leggi tutto

Covid. Gimbe: “Con 3,8 milioni di lavoratori non vaccinati rischio caos tamponi. Ora il Governo consideri l’obbligo vaccinale”

Il monitoraggio settimanale della Fondazione conferma tutti i numeri in calo: scendono ancora nuovi casi (-13,5%), ricoveri in area medica (-10,2%), terapie intensive (-14,5%) e decessi (-14,5%). Campagna vaccinale: scendono…
Leggi tutto

Font Resize
Contrasto
Questo sito web utilizza Cookies. Per continuare a navigare devi accettare le nostre Cookie e Privacy Policy