Ultime notizie
Pagina 1 di 168

15 Giugno 2024

Caldo. In arrivo l’aumento delle temperature. Oms Europa lancia campagna #KeepCool per ridurre effetti sulla salute

In vista anche degli eventi sportivi di questa estate, l’autorità sanitaria diffonde informazioni sulle più comuni misure per contenere gli effetti spiacevoli del caldo estremo, in una regione come quella europea che risulta fra quelle a più rapido riscaldamento nel mondo 14 GIU – Mentre l’estate avanza e le temperature aumentano in tutta la regione europea, l’OMS lancia la campagna #KeepCool per aumentare la consapevolezza sui pericoli del caldo estremo e fornire indicazioni semplici su come mantenersi al sicuro da tali rischi, in modo da poter godere degli eventi sportivi e dei festival che si svolgeranno nei prossimi mesi, in primis Europei di calcio e Olimpiadi.

11 Giugno 2024

Sistemi informativi sanitari. L’OMS pubblica linee guida aggiornate. “Investire risorse economiche e umane è una necessità”

Per essere efficaci, i sistemi informativi sanitari necessitano di dati chiari e affidabili: la mancanza di standardizzazione, i ritardi nella ricezione dei dati, la mancanza di integrazione e interoperabilità tra diversi sistemi informativi e la mancanza di persone formate per gestire e utilizzare i dati sono tra le cause principali ragioni per cui i paesi hanno faticato a sfruttare in modo efficace i sistemi di informazione sanitaria a sostegno della risposta alla pandemia di COVID-19.

9 Giugno 2024

Tumori, Favo: creare un coordinamento nazionale. Fnopi: colmare le fragilità digitali

08/06/2024 Dall’attuazione del Piano oncologico nazionale all’attivazione delle reti su tutto il territorio nazionale; dalla gestione di ogni singola forma di cancro attraverso il rispettivo percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA), alla valorizzazione del personale sanitario; fino al completamento dell’attivazione e alla piena operatività di una rete di centri dedicata alla gestione dei tumori rari.

26 Maggio 2024

ASL BT MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI CPS INFERMIERE, IN SOSTITUZIONE DI PERSONALE ASSENTE A VARIO TITOLO.

E’ INDETTAuna manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi di lavoro subordinato a tempo determinatocon scadenza il 31/12/2024, in sostituzione di personale assente a vario titolo (per maternità, malattia,ecc.