Covid. L’alert dell’Oms: “Le varianti stanno vincendo la corsa contro i vaccini a causa della loro iniqua distribuzione”

Il Dg Tedros: “Troppi paesi stanno assistendo a picchi di casi e ricoveri, mentre le nazioni ricche con alti tassi di vaccinazione stanno abbandonando le misure di salute pubblica come se la pandemia fosse già finita”.

Data:
11 Luglio 2021

Covid. L’alert dell’Oms: “Le varianti stanno vincendo la corsa contro i vaccini a causa della loro iniqua distribuzione”

Il Dg Tedros: “Troppi paesi stanno assistendo a picchi di casi e ricoveri, mentre le nazioni ricche con alti tassi di vaccinazione stanno abbandonando le misure di salute pubblica come se la pandemia fosse già finita”. La scorsa settimana, tutte le regioni hanno riportato un aumento di nuovi casi ad eccezione delle Americhe. La regione europea ha riportato un forte aumento dell’incidenza (30%) mentre la regione africana ha riportato un forte aumento della mortalità (23%) rispetto alla settimana precedente.

07 LUG – Le varianti come la Delta stanno “attualmente vincendo la corsa contro i vaccini”. È quanto ha affermato oggi il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, imputando la colpa alla mancanza di una produzione e distribuzione equa di vaccini.
 
Durante la sua conferenza bisettimanale a Ginevra, ha rilevato che il superamento dei 4 milioni di decessi a livello mondiale è un “tragico traguardo”. Tedros ha poi evidenziato come troppi paesi stanno assistendo a “piccoli picchi di casi e ricoveri”, mentre le nazioni ricche con alti tassi di vaccinazione stanno abbandonando le misure di salute pubblica “come se la pandemia fosse già finita”.
 
La situazione sta portando a un’acuta carenza di ossigeno e cure e sta provocando un'”ondata di morte” in alcune parti dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. “In questa fase della pandemia, il fatto che milioni di operatori sanitari e sanitari non siano ancora stati vaccinati è aberrante”, ha aggiunto Tedros che ha ricordato che il “nazionalismo vaccinale”, in cui una manciata di nazioni ha fatto la parte del leone, è “moralmente indifendibile” ed è una strategia di salute pubblica inefficace contro un virus respiratorio che sta mutando rapidamente e sta diventando sempre più efficace nell’infettare nuovi ospiti.
“Le varianti stanno attualmente vincendo la corsa contro i vaccini a causa della produzione e distribuzione inique di vaccini… Non doveva essere così e non deve essere così anche in futuro”, ha sottolineato rimarcando come la diffusione delle varianti minaccerebbe anche la ripresa economica globale.
Tedros ha quindi invitato i leader del G20, che si incontreranno alla fine di questa settimana, ad adottare misure urgenti per porre fine alla fase acuta della pandemia, fornendo i finanziamenti necessari per aumentare la produzione e la distribuzione equa di strumenti sanitari.

Duro anche il direttore esecutivo del Programma di emergenza sanitaria dell’Oms Mike Ryan, che ha evidenziato come “quasi tutte le regioni hanno registrato un aumento dei casi nell’ultima settimana… questa non è una curva piatta; questa è una curva crescente. Fare supposizioni che la trasmissione non aumenterà a causa dei vaccini è una falsa supposizione”.

“La trasmissione aumenterà quando si allentano le misure perché non abbiamo vaccini (per tutti) e non siamo ancora sicuri in che misura la vaccinazione protegga dalla possibilità di essere infettati”.

Ci sono più di due dozzine di paesi che hanno curve epidemiche che sono “quasi verticali in questo momento… Questa non è la situazione in cui dovremmo trovarci”, ha avvertito anche Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico dell’OMS COVID.
L’epidemiologa ha affermato che la variante Delta è stata ora rilevata in 104 paesi; la variante Alpha nel 173; la Beta nel 122; e la variante Gamma in 74.

“Alcuni paesi hanno tutte e quattro queste varianti in circolazione. La variante Delta ha una trasmissibilità ancora maggiore rispetto alla variante Alpha. Se quel virus prende piede, si diffonderà”, ha ammonito.

Gli ultimi numeri
La scorsa settimana, il numero di nuovi casi COVID nel mondo è leggermente aumentato, mentre il numero di nuovi decessi ha continuato a diminuire, con oltre 2,6 milioni di nuovi casi e poco meno di 54.000 nuovi decessi segnalati a livello globale. Questo è il dato settimanale più basso di mortalità dall’inizio di ottobre 2020, secondo l’aggiornamento epidemiologico settimanale dell’OMS. Il numero cumulativo di casi segnalati a livello globale ora supera i 183 milioni.

La scorsa settimana, tutte le regioni hanno riportato un aumento di nuovi casi ad eccezione delle Americhe. La regione europea ha riportato un forte aumento dell’incidenza (30%) mentre la regione africana ha riportato un forte aumento della mortalità (23%) rispetto alla settimana precedente. Tutte le Regioni, ad eccezione delle Americhe e del Sud-Est asiatico, hanno registrato un aumento del numero di decessi

07 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Ultimo aggiornamento

11 Luglio 2021, 08:51

Commenti

Nessun commento

Rispondi