Via Redipuglia, 3, Lecce, 73100
0832 300508
segreteria@opilecce.it

Giornata dell’Infermiere 2021

Questa è la pagina dedicata al 12 Maggio 2021, Giornata Internazionale dell’Infermiere scopri tutte le iniziative dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce.

Foto di uno dei Manifesti che si trova in Città a Lecce

Per sensibilizzare i Cittadini sulla nostra Professione e il nostro ruolo nella sanità pubblica e privata, abbiamo deciso si promuovere la nostra figura tramite una campagna importante informativa in giro per la città di Lecce

Inoltre abbiamo chiesto ad alcuni comuni di dedicare parti delle nostre cittadine a commemorare il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, Fondatrice della Moderna Assistenza Infermieristica
Scorri la Galleria e vedi le decine di iniziative dell’OPI di Lecce per il 12 Maggio 2021

Comunicato Stampa OPI Lecce

Il 12 maggio 2021, nella Giornata Internazionale dell’Infermiere, vogliamo celebrare anche i 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale evento che avremmo dovuto festeggiare l’anno scorso ma che in piena pandemia non ci è stato possibile commemorarla.

Florence Nightingale nacque a Firenze il 12 maggio 1820. Una professionista riconosciuta internazionalmente come la prima Infermiera Moderna, in quanto fu la prima a parlare di prevenzione del rischio clinico, ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica, ad occuparsi di organizzazione, efficiente ed efficace, degli ospedali da campo, a prevenire e sorvegliare le infezioni correlate all’assistenza.

Gli Infermieri nella pandemia da COVID 19 si sono spesi e si stanno ancora spendendo per vincere questa sfida in quanto impegnati in prima linea sin dai primi giorni.

Sono 455mila gli Infermieri in Italia, 390mila operativi e per quasi l’80% donne, di cui 109mila, in questa pandemia fino ad oggi si sono contagiati, 87 di loro sono deceduti.

Un lavoro, da sempre essenziale al funzionamento dei servizi sanitari pubblici e privati, mai come in questa stagione ha rivestito, e rivestirà sempre di più, un ruolo fondamentale nei servizi sul territorio, negli ospedali, ma anche a domicilio, nel contatto stretto con le famiglie.

Gli Infermieri, come è stato da sempre e sempre sarà in futuro, avranno come primo obiettivo del loro agire la salute degli assistiti e il soddisfacimento pieno dei loro bisogni. Soprattutto, sul territorio dove le esigenze sono spesso più forti e continue e dove proprio la pandemia ha dimostrato come troppe volte, siano esse Covid o non Covid, le persone restano sole.

Anche quest’anno caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce ha voluto mantenere stretti i rapporti con i propri iscritti e con i cittadini organizzando alcuni eventi come di seguito indicato:

  1. dal 04 maggio al 25 maggio 2021 esposizione di manifesti murari nella Città di Lecce;
  2. 12 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00, visita negli Ospedali di Lecce, Galatina e San Cesario, UU.OO. Covid-19, per consegnare per il tramite dei Colleghi, un piccolo gesto di vicinanza ai pazienti degenti in tutti i reparti Covid dell’ASL di Lecce;
  3. 12 maggio 2021, intitolazione di strade e piazze in memoria di Florence Nightingale nei Comuni di Tricase, Casarano e Galatina.

Mai come ora sentiamo il dovere di dire agli Infermieri GRAZIE per quel che hanno fatto e stanno facendo.

C’ERAVAMO IERI, CI SIAMO OGGI, CI SAREMO DOMANI

Dott. Marcello Antonazzo
Presidente OPI Lecce

Font Resize
Contrasto
Questo sito web utilizza Cookies. Per continuare a navigare devi accettare le nostre Cookie e Privacy Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: