Consegna della laurea a 50 nuovi Dottori in Infermieristica

Si sono tenute nei giorni 20 e 21 novembre u.s.

Data:
22 Novembre 2023

Consegna della laurea a 50 nuovi Dottori in Infermieristica

Si sono tenute nei giorni 20 e 21 novembre u.s. le dissertazioni delle tesi, sessione autunnale, per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari sedi Lecce e Tricase.
In 50 (30 a Lecce e 20 a Tricase) sono stati gli studenti Infermieri che hanno coronato il loro sogno e possono fregiarsi del titolo accademico di «Dottore in Infermieristica».
La Commissione di laurea era composta dal Presidente prof. Antonio De Donno, dai docenti del corso di laurea in Infermieristica, da un rappresentante del Ministero della Salute e da due rappresentanti dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) di Lecce i Consiglieri Fortuna Michele e Marulli Giovanni Luca.

I neo dottori in Infermieristica hanno discusso la tesi finale nell’aula magna del polo didattico di Tricase e nella sala conferenze del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. Ad ogni seduta di proclamazione a tutti è stato comunicato, da parte dei rappresentanti dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce) hanno annunciato che è già pronto un corso di formazione, rivolto ai neo-laureati, in programma per il giorno 28 novembre p.v. con inizio alle ore 15.00, presso la sa
convegni dell’Ordine, dal titolo: “Le modalità di accesso nel mondo del lavoro”, una giornata di accoglienza e di studio per spiegare le modalità di accesso al lavoro, pubblico o privato, ma anche per l’esercizio in regime di libera professione, un settore in forte crescita nella provincia di Lecce.

Infatti, su 7238 iscritti circa all’OPI di Lecce, 350 sono liberi professionisti contribuenti. A questa iniziativa, si associa la possibilità di partecipare al bando di premiazione delle migliori tesi, giunto alla sua XIII° edizione. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 05 luglio 2024.
Ad ogni proclamazione i rappresentanti dell’OPI hanno consegnato a tutti i neolaureati copia del Codice Deontologico che ha una funzione fondamentale: regolamentare il comportamento professionale che ognuno di noi poi declina sulla particolarità del caso clinico o del contesto organizzativo per offrire la migliore risposta in termini di salute, risposta che non può trovarsi nel codice, ma dentro l’agito consapevole e ragionato di tutti gli iscritti di cui il Codice è a supporto e non il contrario.

Infine, nella giornata del 29 novembre 2023 il Consiglio Direttivo dell’Ordine si riunirà per deliberare le iscrizioni all’Albo degli Infermieri requisito obbligatorio per poter esercitare la professione di Infermiere.
Ai colleghi che hanno concluso con successo il loro percorso di studi le nostre più vive congratulazioni e l’augurio perché tanto impegno possa tradursi nel riconoscimento professionale che insieme perseguiamo.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Commissione di Albo di Infermieri, la Commissione di Albo di Infermieri Pediatrici e il Collegio dei Revisori dei Conti dell’OPI di Lecce

Allegati (4)

Ultimo aggiornamento

22 Novembre 2023, 16:56

Commenti

Nessun commento

Rispondi