ASP I.S.P.E. – ISTITUTO PER I SERVIZI ALLA PERSONA PER L’EUROPABANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI ESAMI, PER L’ASSUNZIONE IN SERVIZIO CON CONTRATTO DILAVORO A TEMPO INDETERMINATO DI N. 21 UNITA’ DI PERSONALE NEL PROFILO PROFESSIONALE DI“INFERMIERE”, AREA FUNZIONARI ED E.Q. (EX D1), CCNL FUNZIONI LOCALI, DI CUI N. 19 A TEMPO PIENO EN. 2 A TEMPO PARZIALE A 18 ORE/SETT. – RIAPERTURA DEI TERMINI E MODIFICA DEL BANDO.

Il Direttore Generale dell’ASP I.S.

Data:
4 Settembre 2023

ASP I.S.P.E. – ISTITUTO PER I SERVIZI ALLA PERSONA PER L’EUROPABANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI ESAMI, PER L’ASSUNZIONE IN SERVIZIO CON CONTRATTO DILAVORO A TEMPO INDETERMINATO DI N. 21 UNITA’ DI PERSONALE NEL PROFILO PROFESSIONALE DI“INFERMIERE”, AREA FUNZIONARI ED E.Q. (EX D1), CCNL FUNZIONI LOCALI, DI CUI N. 19 A TEMPO PIENO EN. 2 A TEMPO PARZIALE A 18 ORE/SETT. – RIAPERTURA DEI TERMINI E MODIFICA DEL BANDO.

Il Direttore Generale dell’ASP I.S.P.E.
In attuazione del “Piano del fabbisogno di personale per il triennio 2023-2023” (adottato con Deliberazione
C.S. n. 27/2023 e modificato con successiva delibera C.S. n. 41/2023) ed in esecuzione della propria
determinazione n. 6 del 28.08.2023, con la pubblicazione del presente bando,
RENDE NOTO

  • la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica
    per “Infermiere” indetta con determina del Direttore Amministrativo dell’ASP I.S.P.E. n. 64/2022
    e resa nota con la pubblicazione in data 16.05.2022 del bando di selezione pubblica prot. n.
    1102/2022;
  • l’aumento del numero dei posti oggetto di selezione da n. 18 unità a tempo indeterminato e pieno
    a n. 21 unità a tempo indeterminato, di cui n. 19 a tempo pieno e n. 2 a tempo parziale a n. 18 ore
    settimanali;
  • la modifica del bando di selezione pubblica prot. n. 1102/2022 come di seguito riportato (modifiche
    evidenziate in neretto), allo scopo di adeguarne il contenuto al nuovo sistema di classificazione del
    personale introdotto dal sopravvenuto CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022 e al “Regolamento interno
    disciplinante le procedure di selezione del personale e le modalità per l’accesso al lavoro presso l’ASP
    I.S.P.E.” come recentemente modificato con delibera C.S. n. 24/2023;
    PRECISA
  • che restano valide le domande di partecipazione alla selezione pubblica già pervenute nel periodo
    dal 16 maggio 2022, data di pubblicazione del bando prot. I.S.P.E. n. 1102/2022, al 23 maggio 2023,
    data di adozione del “Piano del fabbisogno di personale 2023-2025”, fatti salvi gli esiti del successivo
    esame preliminare delle domande medesime;
  • che le modifiche apportate al bando non hanno carattere sostanziale e non incidono sulla par
    condicio dei candidati; esse, pertanto, si intendono note a tutti i partecipanti alla selezione con la
    pubblicazione del presente bando.
    L’I.S.P.E. garantisce parità di trattamento sul lavoro e di opportunità tra donne e uomini per l’accesso
    al lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006.
    Art. 1 – Oggetto della selezione
    La presente selezione è finalizzata all’assunzione in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato di
    n. 21 unità di personale da inquadrare nel profilo professionale di “Infermiere”, Area Funzionari ed Elevata
    Qualificazione del vigente CCNL del Comparto Funzioni Locali 2019/2021 del 16.11.2022 (ex cat. “D”, pos.
    ec. iniz. “D1” del CCNL del Comparto Funzioni Locali 2016/2018 del 21.05.2018).
    È prevista l’assunzione di n. 19 unità di personale a tempo pieno (pari a 36 ore settimanali secondo il
    vigente CCNL citato) e di n. 2 unità di personale a tempo parziale per n. 18 ore settimanali.
    Le mansioni ed i compiti dell’Infermiere sono quelli previsti dall’Ordinamento professionale dell’ASP I.S.P.E.
    (Allegato 1 al “Regolamento disciplinante le procedure di selezione del personale e le modalità per l’accesso
    54630 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 80 del 31-8-2023
    al lavoro presso l’ASP I.S.P.E.”1), dal D.M. n. 739/1994 e dalle eventuali ulteriori norme vigenti, da svolgere nel
    rispetto, tra l’altro, del relativo codice deontologico.
    La sede di lavoro sarà presso le strutture residenziali e semi-residenziali gestite dall’Azienda, nell’ambito dei
    servizi dalla stessa erogati.
    Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal CCNL di comparto (nuovo stipendio tabellare
    secondo il CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022: € 23.212,35 per 12 mensilità cui aggiungere la 13^ mensilità)
    e dalla vigente normativa, oltre le eventuali indennità determinate in sede di contrattazione decentrata. Gli
    emolumenti erogati saranno assoggettati alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali come per legge.
    Art. 2 – Modalità di svolgimento della selezione
    La selezione si svolgerà per soli esami, in base alle procedure di seguito indicate, articolate attraverso le
    seguenti fasi:
    a) una prova preselettiva ai fini dell’ammissione alla successiva prova scritta, secondo la disciplina del
    successivo art. 9; prova preselettiva che l’I.S.P.E. si riserva di svolgere qualora il numero dei candidati
    sia pari o superiore a quindici volte il numero dei posti da ricoprire;
    b) una prova scritta ed una prova pratica, secondo la disciplina del successivo art. 10, riservate ai
    candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva di cui alla precedente lettera a);
    c) una prova orale, secondo la disciplina del successivo art. 10, riservata ai candidati che avranno
    superato entrambe le prove, scritta e pratica, di cui alla precedente lettera b), comprendente anche
    l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse e di una
    lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese e spagnolo.
    Art. 3 – Requisiti per l’ammissione alla selezione
    Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
    Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti da tutti i candidati, compresi quelli che hanno già presentato
    domanda, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda
    di ammissione e permanere sino al momento dell’assunzione in servizio e per tutta la durata del rapporto di
    lavoro. La mancanza originaria o sopravvenuta di anche uno solo dei requisiti prescritti preclude l’assunzione
    in servizio e comporta, in qualunque tempo, la risoluzione del rapporto di lavoro.
    3.1 – Requisiti generali:
    a) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. In questo secondo
    caso, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
    a.1) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
    a.2) essere in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti
    dall’avviso di selezione;
    a.3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
    b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento
    a riposo;
    c) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
    d) idoneità allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale di infermiere; si precisa,
    inoltre, che, come previsto dagli artt. 5 e 9 del “Regolamento disciplinante le procedure di selezione
    del personale e le modalità per l’accesso al lavoro presso l’ASP I.S.P.E.”, per il profilo professionale di
    infermiere è richiesto di non trovarsi nelle condizioni di disabilità di cui alla Legge 12 marzo 1999 n.
    68 e/o di “privo della vista”, in quanto comportanti inidoneità fisica specifica alle mansioni proprie,
    per impossibilità di attendere alle medesime;
    e) non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che comportano
    l’interdizione dai pubblici uffici o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare
    1 Pubblicato sul sito internet aziendale www.ispelecce.it e consultabile nella sezione “Statuto e regolamenti”.
    B o ll e tti n o U ffi c ia le d e l l a R e g io n e P u g li a – n . 8 0 d e l 3 1 – 8 – 2 0 2 3 5 4 6 3 1
    l’attività di impiego (l’I.S.P.E. valuta autonomamente e specificamente se i fatti rilevanti ai fini penali lo
    siano ugualmente ai fini dell’accesso all’impiego);
    f) non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante produzione
    di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile né essere stati destituiti, dispensati o licenziati da
    un impiego pubblico per persistente insufficiente rendimento;
    g) possesso di patente di guida di categoria B;
    h) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i candidati di sesso maschile, se soggetti;
    i) non aver subito sanzioni disciplinari e non avere procedimenti disciplinari in corso da parte dell’Ordine
    professionale di appartenenza.
    3.2 – Requisiti specifici:
    − Laurea di primo livello in infermieristica ex D.M. 270/2004 (L/SNT 1 – Classe delle lauree in Professioni
    sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o di cui al D.M. 19.02.2009) o ex D.M.
    509/1999;
    − Iscrizione all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche.
    Si precisa che:
  • il titolo di studio ammesso per l’accesso alle posizioni lavorative selezionate con il presente bando è
    esclusivamente la laurea di primo livello, con esclusione dei vecchi diplomi universitari o titoli equiparati,
    in ragione dell’inquadramento delle stesse nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione di cui al
    nuovo sistema di classificazione del personale introdotto dall’art. 12 del CCNL Funzioni Locali 2019/2021
    del 16.11.2022, come individuata mediante la declaratoria definita nell’Allegato “A” al medesimo CCNL;
  • per i titoli di studio conseguiti all’estero, è onere dei candidati, a pena di esclusione, dimostrare la
    “equivalenza” o “equiparazione” degli stessi rispetto a quelli dell’ordinamento italiano richiesti dal bando,
    mediante produzione del provvedimento che la riconosce.
    Art. 4 – Pubblicazione del bando
    Il presente bando sarà pubblicato in forma integrale sul sito internet aziendale www.ispelecce.it, nella
    homepage, sezione news e sezione bacheca, e nella sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione
    “Bandi di concorso”.
    L’indizione della presente procedura selettiva sarà, inoltre, resa nota mediante pubblicazione di apposito
    avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
    Art. 5 – Domanda di ammissione
    Per l’ammissione alla procedura di selezione i candidati devono presentare domanda in carta semplice,
    utilizzando il modulo allegato al presente bando (All. A).
    Si precisa che sono esentati dalla presentazione di una nuova domanda i candidati che hanno già presentato
    domanda di partecipazione al bando prot. I.S.P.E. n. 1102/2022. Si ribadisce, infatti, che restano valide le
    domande di partecipazione alla selezione pubblica già pervenute nel periodo dal 16 maggio 2022 (data di
    pubblicazione del suddetto bando) al 23 maggio 2023 (data di adozione con delibera C.S. n. 27/2023 del
    “Piano del fabbisogno di personale 2023-2025”), fatti salvi gli esiti del successivo esame preliminare delle
    domande medesime.
    Si precisa, inoltre, che, qualora i candidati che hanno già presentato domanda di partecipazione al bando
    prot. I.S.P.E. n. 1102/2022 presentino una nuova domanda a seguito della pubblicazione del presente bando,
    quest’ultima si considererà a tutti gli effetti sostitutiva della precedente, di cui non si terrà, pertanto, conto.
    5.1 – Contenuto della domanda
    Nella domanda i candidati, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
    455/2000, dovranno dichiarare quanto segue:
    a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza e recapiti;
    54632 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 80 del 31-8-2023
    b) l’indicazione della presente procedura di selezione alla quale intendono partecipare: “Selezione
    pubblica, per soli esami, per l’assunzione in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato
    di n. 21 unità di personale nel profilo professionale di “Infermiere”, Area Funzionari ed E.Q. (ex
    “D1”), CCNL Funzioni Locali, di cui n. 19 a tempo pieno e n. 2 a tempo parziale a 18 ore/sett.”;
    c) il possesso della cittadinanza italiana ovvero il possesso della cittadinanza in uno degli Stati membri
    dell’Unione Europea: in questo secondo caso, devono altresì dichiarare di godere dei diritti civili e
    politici nello Stato di appartenenza e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
    d) di godere dei diritti civili e politici ed il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti;
    e) di essere in possesso dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale allo svolgimento delle mansioni proprie
    del profilo professionale di infermiere e, in particolare, di non trovarsi nella condizione di disabilità di
    cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68 e di privo della vista;
    f) l’inesistenza di condanne penali passate in giudicato e di procedimenti penali in corso;
    g) di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante
    produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile e di non essere stati destituiti,
    dispensati o licenziati da un impiego pubblico per persistente insufficiente rendimento;
    h) il titolo di studio posseduto, l’anno e l’istituto in cui è stato conseguito e la relativa votazione;
    i) l’iscrizione all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche;
    j) di non aver subito sanzioni disciplinari e di non avere procedimenti disciplinari in corso da parte
    dell’Ordine professionale di appartenenza;
    k) l’indicazione degli eventuali titoli/stati che danno luogo, a parità di merito, a preferenza, come
    previsto dal successivo art. 11;
    l) per gli aspiranti di sesso maschile, se soggetti, la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    m) il possesso della patente di guida di categoria B;
    n) di avere piena conoscenza e di accettare integralmente ed incondizionatamente il contenuto del
    bando di selezione per cui concorre;
    o) di consentire espressamente al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali ai fini della
    gestione della procedura selettiva di che trattasi e degli adempimenti conseguenti, nel rispetto della
    vigente normativa in materia.
    Il candidato dovrà, inoltre, dichiarare se intende ricevere le comunicazioni previste dal bando inerenti la
    procedura a mezzo PEC o a mezzo raccomandata a.r. ed indicare il relativo indirizzo o recapito.
    Si precisa che nel caso in cui il candidato non eserciti alcuna opzione o le eserciti entrambe, ogni comunicazione
    sarà inviata, indifferentemente, all’indirizzo PEC o a quello di residenza risultanti dalla domanda o dai
    documenti allegati, con espresso esonero di responsabilità di I.S.P.E. per mancato recapito o ricezione.
    Si precisa, altresì, che:
    − prima dell’instaurazione del rapporto di lavoro, l’Azienda provvederà ad accertare la veridicità di quanto
    dichiarato nella domanda di partecipazione dai concorrenti risultati vincitori;
    − fermo restando quanto previsto in termini di responsabilità penale, qualora dal controllo dovesse
    emergere la non veridicità delle dichiarazioni rese, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente
    conseguenti e/o conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle stesse.
    La domanda deve essere firmata dal candidato e corredata da copia fotostatica di un valido documento di
    identità, pena l’esclusione dalla procedura selettiva.
    Unitamente alla domanda di partecipazione il candidato deve, inoltre, produrre:
    − per i titoli di studio conseguiti all’estero, il provvedimento che riconosce la “equivalenza” o
    “equiparazione” degli stessi rispetto a quelli dell’ordinamento italiano richiesti dal bando, a pena di
    esclusione;
    − ogni altro ulteriore documento richiesto dal presente bando;
    − ogni altro ulteriore documento ritenuto utile dal candidato nel proprio interesse;
    − l’elenco di tutti i documenti presentati, datato e sottoscritto dal concorrente.
    L’elenco è redatto in carta semplice mentre i restanti documenti devono essere presentati in originale oppure
    B o ll e tti n o U ffi c ia le d e l l a R e g io n e P u g li a – n . 8 0 d e l 3 1 – 8 – 2 0 2 3 5 4 6 3 3
    in copia autenticata ovvero dichiarata conforme all’originale dal medesimo candidato ai sensi del DPR
    445/2000.
    Trovano applicazione le disposizioni di cui al DPR n. 445/2000 relativamente all’autocertificazione.
    5.2 – Termine e modalità di presentazione della domanda
    La domanda di partecipazione (completa dei relativi documenti) dovrà pervenire entro le ore 13 del
    quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul sito internet aziendale
    www.ispelecce.it (coincidente con la data del protocollo).
    Pertanto, il termine ultimo per la presentazione della domanda e dei relativi documenti è quello del 12
    settembre 2023.
    È ammessa la presentazione della domanda e dei documenti allegati esclusivamente con le seguenti modalità
    alternative:
    a) invio in busta chiusa a mezzo del servizio postale con posta raccomandata con avviso di ricevimento.
    La busta dovrà essere indirizzata ad “ASP I.S.P.E., Via San Lazzaro n. 15, 73100 Lecce” e dovrà riportare
    l’indicazione del candidato (cognome, nome e indirizzo) e la seguente dicitura: “DOMANDA DI
    AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER INFERMIERI”.
    Sarà considerata valida la domanda spedita entro il su indicato termine di scadenza del bando (a tal
    fine fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante) purché pervenuta entro e non oltre il decimo
    giorno naturale successivo al predetto termine.
    b) trasmissione con posta elettronica certificata, nel rispetto delle seguenti tassative modalità:
  • invio, esclusivamente, dall’indirizzo PEC personale del candidato al seguente indirizzo PEC:
    ispelecce@pec.it;
  • nell’oggetto della PEC deve essere indicata esclusivamente la seguente dicitura: “DOMANDA DI
    AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER INFERMIERI”;
  • la domanda e le altre dichiarazioni rese devono essere:
     trasmesse in un unico file sottoscritto con firma digitale dal candidato;
    oppure
     sottoscritte di pugno in originale dal candidato ed acquisite digitalmente (scansionate) in un
    unico file, esclusivamente in formato “.pdf” (non saranno considerati validi altri formati, tipo
    “.doc”, etc.).
    Non è ammessa la consegna a mani.
    Il mancato puntuale rispetto delle modalità innanzi indicate comporterà l’invalidità ed insanabilità della
    domanda con conseguente esclusione dalla selezione. In particolare, con riferimento alle domande (e relativa
    documentazione) trasmesse a mezzo PEC, si precisa che non saranno considerate valide quelle trasmesse
    da PEC non personale del candidato e/o in formato non “.pdf” o, comunque, modificabile, nonché quelle
    trasmesse con modalità non conformi a quelle ammesse dall’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005, “Codice
    dell’amministrazione digitale”.
    L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta
    indicazione del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali o telematici o, comunque,
    imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Art. 6 – Cause di esclusione dalla selezione ed irregolarità sanabili
    È prevista l’esclusione dalla selezione nei seguenti casi:
    a) domanda di ammissione presentata o pervenuta fuori termine;
    b) mancata indicazione nella domanda della procedura di selezione alla quale si intende partecipare;
    c) mancata indicazione nella domanda del cognome e/o nome del candidato;
    d) mancato possesso dei requisiti richiesti;
    e) omissione della firma del candidato a sottoscrizione della domanda di ammissione, con le modalità
    descritte al precedente punto 5.2;
    54634 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 80 del 31-8-2023
    f) domanda presentata con modalità differenti o non conformi a quelle ammesse;
    g) in tutti gli altri casi espressamente previsti dal presente bando e dal “Regolamento disciplinante le
    procedure di selezione del personale e le modalità per l’accesso al lavoro presso l’ASP I.S.P.E.”.
    Si ha, invece, irregolarità sanabile della domanda nei seguenti casi:
    − omissione o imperfezione, per incompletezza o irregolarità di formulazione, di una o più dichiarazioni
    da effettuarsi nella domanda, relative ai requisiti prescritti;
    − presentazione di copie di documenti necessari per l’ammissione, che non siano regolarmente
    autenticate ovvero di dichiarazioni rese con modalità difformi da quelle prescritte dalla normativa in
    materia di semplificazione della certificazione amministrativa.
    Art. 7 – Esame preliminare delle domande e nomina della Commissione giudicatrice
    Scaduti i termini per la presentazione delle domande, il Responsabile del procedimento esamina quelle
    pervenute e l’acclusa documentazione per verificarne la regolarità in relazione alle prescrizioni del bando.
    Nel caso in cui dall’istruttoria emergano irregolarità sanabili, il Responsabile del procedimento invia
    comunicazione scritta, a mezzo PEC o raccomandata a.r., invitando i candidati interessati, a pena di esclusione
    dalla selezione, a provvedere alle necessarie integrazioni/correzioni entro un termine perentorio, che
    comunque non può essere inferiore a 7 giorni (naturali consecutivi). Nessuno degli atti presentati in termini
    può essere restituito ai candidati, dovendo la regolarizzazione degli stessi essere effettuata con atti integrativi e
    complementari secondo le indicazioni del Responsabile del procedimento. In alternativa, al fine di velocizzare
    i tempi della procedura, soprattutto in presenza di un elevato numero di domande di partecipazione, è in
    facoltà del Responsabile del procedimento proporre al Direttore Generale l’ammissione con riserva dei
    candidati che siano incorsi in irregolarità sanabili della domanda, consentendo le necessarie integrazioni/
    correzioni entro il giorno stesso stabilito per la prima prova (purché prima del suo inizio) ed autorizzando la
    Commissione giudicatrice a non ammettere a sostenerla coloro che non vi abbiano provveduto.
    Conclusi gli adempimenti di cui innanzi, il Direttore Generale acquisisce apposita relazione del Responsabile
    del procedimento e, sulla base della stessa, con propria determinazione, dà atto delle domande pervenute,
    dispone in ordine ad ammissioni, eventuali ammissioni con riserva ed esclusioni dalla selezione e nomina la
    commissione giudicatrice secondo quanto previsto dall’art. 15 del “Regolamento disciplinante le procedure
    di selezione del personale e le modalità per l’accesso al lavoro presso l’ASP I.S.P.E.”.
    L’esclusione è comunicata ai candidati interessati, a mezzo posta elettronica certificata o lettera raccomandata
    con avviso di ricevimento.
    La Commissione giudicatrice è formata dal Presidente e due o quattro commissari esperti nelle materie oggetto
    delle prove di selezione ed opera secondo quanto previsto dal “Regolamento disciplinante le procedure di
    selezione del personale e le modalità per l’accesso al lavoro presso l’ASP I.S.P.E.”.
    Art. 8 – Calendario e sede di svolgimento delle prove d’esame
    Il calendario e la sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e delle successive prove di esame
    saranno determinati dalla Commissione e comunicati, con valore di notifica a tutti gli interessati, mediante
    pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.ispelecce.it, almeno 15 giorni prima della
    data stabilita.
    Il candidato ammesso o ammesso con riserva dovrà presentarsi alle prove d’esame munito di un valido
    documento di riconoscimento.
    Le prove previste dal presente bando non possono avere luogo in giorni festivi.
    Art. 9 – Prova preselettiva
    La prova preselettiva – che potrà essere organizzata e gestita tramite società specializzata esterna – consisterà
    in un test, da risolvere in sessanta minuti, composto da sessanta quesiti a risposta multipla, di cui:
    − n. 40 psico-attitudinali, per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico e criticoverbale;
    − n. 20 diretti a verificare la conoscenza tecnica delle materie ricomprese nei percorsi formativi stabiliti
    per la laurea in infermieristica.
    B o ll e tti n o U ffi c ia le d e l l a R e g io n e P u g li a – n . 8 0 d e l 3 1 – 8 – 2 0 2 3 5 4 6 3 5
    Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
    I candidati ammessi e ammessi con riserva e che, comunque, non abbiano avuto comunicazione dell’esclusione
    dalla selezione sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva, muniti di un valido documento di
    riconoscimento, nella sede, nel giorno e nell’ora comunicati con avviso pubblicato sul sito internet aziendale
    www.ispelecce.it almeno 15 giorni prima della data stabilita.
    L’assenza dalla prova per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla
    selezione.
    Sono esonerati dalla prova preselettiva unicamente i candidati che siano già dipendenti a tempo
    indeterminato dell’Azienda inquadrati in un’area inferiore e/o con un profilo professionale diverso rispetto
    a quello oggetto della presente selezione.
    Gli elaborati relativi alla prova, consegnati dai candidati in forma anonima, saranno custoditi in busta sigillata.
    La correzione degli stessi ed il successivo abbinamento con i nomi dei candidati avverranno pubblicamente.
    A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:
    − risposta esatta: +1 punto;
    − mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
    − risposta errata: -0,33 punti.
    La prova preselettiva sarà superata da un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti oggetto
    della presente selezione. Tale numero potrà essere superiore in caso di candidati collocatisi ex-aequo all’ultimo
    posto utile in ordine di graduatoria.
    I candidati che avranno superato la prova resteranno anonimi fino alla conclusione delle operazioni di
    abbinamento di tutti gli elaborati.
    Gli elenchi alfabetici degli ammessi alle prove scritte, predisposti sulla base del punteggio conseguito, con
    il diario recante l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgeranno saranno resi noti, con
    valore di notifica a tutti gli interessati, mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale
    www.ispelecce.it, almeno 15 giorni prima della data stabilita.
    Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
    Durante la prova preselettiva i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere,
    pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri
    dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati o allo svolgimento di calcoli matematici,
    né possono comunicare tra di loro. In caso di violazione di tali disposizioni la commissione esaminatrice
    delibera l’immediata esclusione dalla selezione.
    Art. 10 – Prove d’esame
    Le prove d’esame di articoleranno in:
    a) prova scritta;
    b) prova pratica;
    c) prova orale.
    La Commissione ha a disposizione un massimo di 30 punti per la valutazione di ciascuna di esse.
    Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità a sostenere la successiva prova e per essere inclusi nella
    graduatoria finale è 21/30.
    È in facoltà della Commissione determinare le modalità di espletamento delle prove d’esame, in relazione al
    numero dei candidati, optando fra le seguenti possibilità:
  • svolgimento della singola prova d’esame, ammettendo a quella successiva soltanto i candidati che
    hanno conseguito l’idoneità nella precedente;
  • svolgimento delle due prove, scritta e pratica, ammettendo alla successiva prova orale soltanto i
    candidati che hanno conseguito l’idoneità in entrambe.
    Le materie oggetto delle prove sono le seguenti:
    A) PROVA SCRITTA:
    − nozioni di geriatria;
    − elementi di immunologia ed epidemiologia;
    54636 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 80 del 31-8-2023
    − profilassi delle malattie infettive e sociali;
    − assistenza sanitaria ed infermieristica in genere;
    − Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche;
    − materie ricomprese nei percorsi formativi stabiliti per la laurea in infermieristica;
    − disposizioni anticipate di trattamento e consenso informato;
    − disciplina nazionale e regionale in materia sanitaria, sociale e socio-sanitaria, con particolare riferimento
    alle forme di assistenza in favore della non autosufficienza, persone anziane e disabili, e alle norme di
    funzionamento dell’assistenza residenziale e semi residenziale (L. n. 328/2000, L.R. n. 19/2006, R.R. n.
    4/2007, L.R. n. 9/2017, R.R. n. 4/2019, R.R. n. 5/2019, …);
    − disciplina e funzionamento delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona e rapporto di lavoro alle
    dipendenze delle stesse (art. 10 L. 328/2000, D.Lgs. 207/2001, L.R. 15/2004 e R.R. 1/2008 e ss.mm.ii.,
    …);
    − disposizioni in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti e documenti
    amministrativi;
    − protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e tutela della privacy;
    − cenni sulla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
    La prova scritta, a discrezione della Commissione, potrà consistere nello svolgimento di un tema a scelta
    del candidato tra tre tracce stabilite dalla Commissione medesima oppure in una o più serie di quesiti con
    opzione di risposta multipla e/o sintetica.
    B) PROVA PRATICA:
  • descrizione ed esecuzione di tecniche infermieristiche, in particolare nei confronti di anziani non
    autosufficienti e/o persone disabili, con manovre simulate eventualmente su un manichino.
    C) PROVA ORALE:
    Le stesse materie previste per la prova scritta. Inoltre, al termine della prova orale, la Commissione,
    eventualmente integrata da altri componenti aggiunti, procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso
    delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua straniera indicata dal
    candidato nell’istanza di partecipazione.
    Durante le prove scritte non è ammessa la consultazione di pubblicazioni, raccolte o testi normativi, anche
    se non commentati e/o annotati con massime giurisprudenziali, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni
    cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati. Solo in caso di prova
    scritta consistente nello svolgimento di un tema è consentito l’uso del vocabolario. È inoltre vietato ai candidati
    di comunicare tra di loro. In caso di violazione di tali disposizioni la commissione delibera l’immediata
    esclusione dalla selezione.
    La prova orale è pubblica.
    Art. 11 – Formazione, efficacia ed utilizzo della graduatoria
    Terminate le prove d’esame, la Commissione procederà alla formazione della graduatoria unica degli idonei,
    tali intendendosi i candidati che abbiano ottenuto almeno il punteggio minimo in tutte le prove.
    La graduatoria sarà formata secondo l’ordine decrescente del punteggio complessivo finale conseguito da
    ciascun candidato risultato idoneo, ottenuto sommando i voti conseguiti in tutte le prove d’esame previste
    dal bando.
    A parità di punteggio complessivo finale, la preferenza, sulla base di quanto dichiarato e debitamente
    documentato dai candidati nella domanda di partecipazione, è determinata, nell’ordine:
    − dalla minore età anagrafica del candidato;
    − dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno.
    È fatta salva la successiva verifica d’ufficio.
    Una volta approvata, la graduatoria verrà pubblicata sul sito internet aziendale per quindici giorni consecutivi
    e dalla data della pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.
    La graduatoria conserverà efficacia per tre anni decorrenti dalla data del provvedimento di approvazione.
    B o ll e tti n o U ffi c ia le d e l l a R e g io n e P u g li a – n . 8 0 d e l 3 1 – 8 – 2 0 2 3 5 4 6 3 7
    Durante il periodo di efficacia, l’Azienda ha facoltà di utilizzare la graduatoria per la copertura dei posti resisi
    successivamente vacanti e disponibili nello stesso profilo professionale, fatta eccezione per i posti istituiti o
    trasformati dopo l’indizione della presente selezione.
    Durante il periodo di efficacia, inoltre, l’Azienda ha facoltà di attingere alla graduatoria per assunzioni a tempo
    determinato, ferma restando la posizione del candidato nella graduatoria medesima. La rinuncia all’assunzione
    a tempo determinato non comporta la decadenza dalla graduatoria per l’assunzione a tempo indeterminato
    Art. 12 – Assunzione in servizio
    L’assunzione in servizio dei vincitori della selezione avviene con la stipula del contratto individuale di lavoro.
    L’I.S.P.E., prima di procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro, per l’assunzione in prova ai sensi
    dell’art. 25 del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2022, accerta il possesso, da parte dei vincitori, dei requisiti e
    degli eventuali titoli di preferenza dichiarati nella domanda di partecipazione. A tal fine, procede d’ufficio e/o
    invita i vincitori a presentare, ove non già prodotta, la documentazione utile, assegnando loro un termine non
    inferiore a 30 giorni, aumentabile di ulteriori 30 giorni in casi particolari, previa istanza.
    Nello stesso termine di 30 giorni, gli interessati devono rendere apposita dichiarazione di non trovarsi in
    alcuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla legge, dal Regolamento di organizzazione e contabilità
    dell’I.S.P.E. e dalle ulteriori disposizioni interne.
    Prima della stipula del contratto, inoltre, è in facoltà dell’Azienda disporre la visita medica preventiva in
    fase preassuntiva di cui all’art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008 per verificare l’idoneità alla mansione.
    Qualora nei termini assegnati ed in assenza di un giustificato motivo i vincitori non producano uno o più dei
    documenti richiesti, l’I.S.P.E. comunica l’impossibilità di procedere alla stipula del contratto. Analogamente si
    procede allorché, in sede di accertamento dei requisiti prescritti, venga riscontrata la mancanza di uno o più
    dei medesimi nonché in caso di inidoneità alla mansione accertata in sede di visita medica preventiva in fase
    preassuntiva.
    Art. 13 – Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
    Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si fornisce la presente informativa sul
    trattamento dei dati personali ai partecipanti alla selezione di cui al presente bando.
    Dati oggetto di trattamento
    Dati personali presenti nella domanda di partecipazione o eventualmente comunicati con documenti
    integrativi della domanda, da parte dei candidati.
    Titolare del trattamento
    Titolare del trattamento dei dati personali è: I.S.P.E. – Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa, Azienda
    Pubblica di Servizi alla Persona, con sede in Lecce alla Via San Lazzaro n. 15, Codice Fiscale: 93062070755,
    e-mail: info@ispelecce.it, PEC: ispelecce@pec.it.
    Responsabile della protezione dei dati
    Responsabile della protezione dei dati (RPD) è: SVIC srl, Viale Rossini 1/C – 73100 – Lecce.
    Dati di contatto: rpd@svic.it.
    Base giuridica del trattamento
    I dati personali sono trattati conformemente agli artt. 6, comma 1, 9 e 10 del GDPR.
    Finalità e modalità del trattamento
    I dati forniti sono trattati per la gestione della procedura concorsuale o selettiva, per l’eventuale conferimento
    dell’incarico o assunzione, per la gestione delle graduatorie (ove previste nel bando).
    E’ possibile che il trattamento comprenda anche dati sensibili (es. stato di salute e disabilità, dati giudiziari,
    etc.). Il trattamento di questi dati, infatti, è previsto dalle norme che regolano le selezioni (es. per verificare i
    requisiti personali dei candidati, l’assenza di cause ostative alla partecipazione, per fornire idoneo supporto
    ai candidati con disabilità).
    I dati personali dei candidati sono trattati dai componenti della commissione e dagli uffici amministrativi
    preposti alle procedure selettive.
    Si precisa che i dati sono trattati con o senza l’ausilio di strumenti elettronici; in quest’ultima ipotesi, i sistemi
    informatici sono dotati, conformemente alle disposizioni del Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, di
    54638 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 80 del 31-8-2023
    misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
    La gestione dei dati su supporto cartaceo (es la gestione delle istanze di partecipazione) prevede misure di
    sicurezza organizzative specifiche, comunicate alle commissioni, da adattare ai singoli casi concreti (es. tenuta
    sotto chiave delle istanze, loro archiviazione negli archivi di I.S.P.E., non divulgazione delle informazioni).
    I.S.P.E. può acquisire d’ufficio alcune informazioni per verificare le dichiarazioni presentate dai candidati.
    Natura del conferimento dei dati
    Il conferimento dei dati è necessario per il conseguimento delle finalità sopra indicate. In assenza di tali dati
    non sarà ammesso alla selezione o non potrà beneficiare di ausili.
    Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati
    I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti
    e collaboratori assegnati ai competenti servizi I.S.P.E. che, nella loro qualità di incaricati del trattamento,
    saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
    I.S.P.E. può comunicare i dati personali di cui è titolare a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei
    relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di
    legge o regolamento.
    I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.
    Periodo di conservazione dei dati
    I dati raccolti saranno trattati per il tempo necessario all’espletamento della procedura di selezione e conservati
    per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dai Regolamenti I.S.P.E..
    Diritti dell’interessato
    In qualità di interessato al trattamento, il candidato ha diritto di richiedere ad I.S.P.E., quale Titolare del
    trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
  • l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
  • la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere
    obbligatoriamente conservati e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al
    trattamento;
  • la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
    L’interessato ha altresì il diritto:
  • di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità
    ed obbligatorietà del trattamento;
  • di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con
    ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
    Modalità di esercizio dei diritti
    L’Interessato può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento
    dei dati personali, che fornirà tempestivo riscontro. La richiesta può essere recapitata anche mediante posta
    ordinaria o posta raccomandata a/r all’indirizzo: I.S.P.E. – Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa, Azienda
    Pubblica di Servizi alla Persona, Via San Lazzaro n. 15, 73100 Lecce, o posta elettronica certificata all’indirizzo:
    ispelecce@pec.it.
    Reclamo
    In qualità di interessato al trattamento, il candidato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante
    per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
    Art. 14 – Accesso agli atti
    I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura di selezione, ai sensi delle vigenti
    disposizioni di legge, ad avvenuta approvazione della graduatoria finale.
    Con la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, i candidati autorizzano la
    visione e l’estrazione di copia degli atti inerenti la procedura oggetto delle eventuali richieste di accesso da
    parte degli altri candidati.
    Per le spese di segreteria e/o di riproduzione degli atti i candidati sono tenuti a versare i relativi diritti.
    B o ll e tti n o U ffi c ia le d e l l a R e g io n e P u g li a – n . 8 0 d e l 3 1 – 8 – 2 0 2 3 5 4 6 3 9
    Art. 15 – Variazione di domicilio o recapito
    Il candidato è tenuto a comunicare le eventuali variazioni di domicilio, recapito o indirizzo di posta elettronica
    certificata intervenute durante la procedura selettiva e fino all’approvazione della graduatoria di merito,
    inviando una PEC all’indirizzo: ispelecce@pec.it oppure una e-mail all’indirizzo: info@ispelecce.it, indicando
    il riferimento della presente selezione.
    L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o
    tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi
    postali o telematici o, comunque, imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Art. 16 – Norma di rinvio
    Per quanto non previsto dal presente bando, si rinvia al “Regolamento di organizzazione e contabilità” e al
    “Regolamento disciplinante le procedure di selezione del personale e le modalità per l’accesso al lavoro presso
    l’ASP I.S.P.E.” pubblicati sul sito internet aziendale www.ispelecce.it, nella sezione “Statuto e regolamenti”,
    nonché, per quanto dagli stessi non previsto, alla normativa nazionale vigente in materia di concorsi in quanto
    compatibile ed applicabile.
    Art. 17 – Disposizioni finali
    È in facoltà dell’Azienda, purché prima del formale insediamento della Commissione, prorogare o riaprire (se
    già scaduto) il termine di scadenza per la presentazione delle domande.
    L’Azienda ha, altresì, facoltà di elevare il numero dei posti a selezione, ferma restando la necessità, in tal caso,
    di riaprire i termini per la presentazione delle domande di ammissione, ancorché il numero delle candidature
    pervenute sia già sufficiente a garantire l’efficacia della selezione in relazione al numero delle assunzioni da
    effettuare.
    Per ragioni di superiore interesse aziendale, la presente selezione può essere revocata, prima dell’inizio delle
    prove di esame, con provvedimento adeguatamente motivato.
    Il responsabile del procedimento è la dr.ssa Maria Silvia Cancelli.
    Eventuali chiarimenti ed informazioni potranno essere richieste al responsabile del procedimento telefonando
    al n. 0832.306639 o al n. 0832.307603, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, oppure tramite
    e-mail all’indirizzo di posta elettronica: mariasilvia.cancelli@ispelecce.it.
    Allegati:
    A. Modulo domanda di partecipazione.
    Il Direttore Generale
    Dott.ssa Alessandra Serio
    54640 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 80 del 31-8-2023
    All. A
    – Modulo domanda di partecipazione
    Spett.le I.S.P.E.
    Istituto per i Servizi alla Persona per l’Europa
    Azienda Pubblica di Servizi alla Persona
    Via San Lazzaro n. 15
    73100 Lecce
    Oggetto: domanda di partecipazione alla selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione
    in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 21 unità di personale nel
    profilo professionale di “Infermiere”, Area Funzionari ed E.Q. (ex D1), CCNL Funzioni
    Locali, di cui n. 19 a tempo pieno e n. 2 a tempo parziale a 18 ore/sett.
    Il/La sottoscritto/a _________________________________________(cognome e nome)
    nato/a a _____________ il __, C.F. ____________,
    residente in ________ (prov. ) alla Via/P.zza ____________________n.
    e con domicilio in _______________________________________________
    (eventuale)
    recapiti telefonici: _____________________________________________________
    indirizzo pec: ___________________ indirizzo e-mail: ___________
    chiede
    di essere ammesso/a a partecipare alla selezione pubblica in oggetto, per soli esami, per
    l’assunzione in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 21 unità di personale nel
    profilo professionale di “Infermiere”, Area Funzionari ed E.Q. (ex D1), del CCNL Funzioni Locali
    2019/2021 del 16.11.2022, di cui n. 19 a tempo pieno e n. 2 a tempo parziale a 18 ore/settimanali.
    A tal fine, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 76 del
    D.P.R. 445/2000, consapevole delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in
    caso di rilascio di dichiarazioni mendaci e/o formazione di atti falsi e/o uso degli stessi ed, altresì
    consapevole che, qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione,
    decadrà dai benefici per i quali la stessa è rilasciata,
    dichiara
    di essere in possesso di tutti i requisiti generali e specifici prescritti dal bando ed in particolare:
    1) di essere cittadino/a italiano/a oppure di essere cittadino/a del seguente Paese dell’Unione
    Europea __ , di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza e di
    avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
    (barrare o eliminare l’ipotesi che non interessa e, se necessario, completare con i dati mancanti)
    2) di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di
    ___________ ; (completare)
    B o ll e tti n o U ffi c ia le d e l l a R e g io n e P u g li a – n . 8 0 d e l 3 1 – 8 – 2 0 2 3 5 4 6 4 1
    All. A
    – Modulo domanda di partecipazione
    3) di essere fisicamente idoneo alle mansioni proprie del profilo professionale di infermiere ed, in
    particolare, di non trovarsi nella condizione di disabilità di cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68
    e/o di “privo della vista”;
    4) di non avere riportato condanne penali passate in giudicato oppure di aver riportato condanne
    penali passate in giudicato per le quali è però intervenuta riabilitazione;
    (barrare o eliminare l’ipotesi che non interessa)
    5) di non avere, per quanto è a propria conoscenza, procedimenti penali in corso;
    6) di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante
    produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile e di non essere stato
    destituito, dispensato o licenziato da un impiego pubblico per persistente insufficiente
    rendimento;
    7) di essere in possesso del seguente titolo di studio prescritto per la partecipazione alla presente
    selezione: ________________________________________________________
    rilasciato da _____________________________________ in data //_ con votazione /; 8) di essere iscritto all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di _________________ dalla data del //_ con n. _________;
    9) di non aver subito sanzioni disciplinari e di non avere, per quanto è a propria conoscenza,
    procedimenti disciplinari in corso da parte dell’Ordine professionale di appartenenza;
    10) che la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari è la seguente:
    ____________________________; (solo per gli aspiranti di sesso maschile, se soggetti)
    11) di essere in possesso della patente di guida di categoria “B”;
    dichiara, inoltre:
    12) di scegliere la seguente lingua, tra quelle indicate nel bando, ai fini dell’accertamento della
    conoscenza di una lingua straniera: _____________ (esprimere una sola scelta tra:
    inglese, francese o inglese. Nel caso in cui il candidato non eserciti alcuna opzione, la scelta si intenderà
    effettuata in favore della lingua inglese);
    13) di avere n. _ figli a carico, come risulta dall’allegata documentazione; (ignorare se non ricorre detta ipotesi) 14) di avere piena conoscenza ed accettare integralmente ed incondizionatamente il contenuto del bando di selezione per cui concorre; 15) di consentire espressamente al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali ai fini della gestione della procedura selettiva di che trattasi e degli adempimenti conseguenti, nel rispetto della vigente normativa in materia; 16) di voler ricevere le comunicazioni previste dal bando inerenti la presente procedura selettiva: □ a mezzo PEC al seguente indirizzo: __________________________________;
    □ a mezzo raccomandata a.r. al seguente indirizzo: ____________________.
    (crociare e completare la sola ipotesi prescelta. Nel caso in cui il candidato non eserciti alcuna opzione o le
    eserciti entrambe, ogni comunicazione sarà inviata, indifferentemente, all’indirizzo PEC o a quello di
    54642 B o l l ettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 80 del 31-8-2023
    All. A
    – Modulo domanda di partecipazione
    residenza risultanti dalla presente domanda o dai documenti allegati, con espresso esonero di responsabilità
    di I.S.P.E. per mancato recapito o ricezione)
    Allega:
  • Fotocopia semplice fronte retro di un valido documento d’identità personale;
  • __________________________________
  • __________________________________
  • __________________________________
  • __________________________________
    ___ , _
    Luogo Data

Firma

Ultimo aggiornamento

4 Settembre 2023, 20:25

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