Università: struttura e punteggio del test d’ingresso a Professioni sanitarie

La provà si terrà contemporaneamente in tutta Italia il 15 settembre.

Data:
1 Agosto 2022

Università: struttura e punteggio del test d’ingresso a Professioni sanitarie

La provà si terrà contemporaneamente in tutta Italia il 15 settembre.

Per accedere al corso di laurea in Infermieristica è necessario superare il test d’ingresso a Professioni sanitarie. Quest’ultimo avrà luogo giovedì 15 settembre in tutta Italia e si compone di 60 domande, alle quali risondere in 100 minuti. Domande che però non saranno uguali per tutti perchè, al contrario di quanto accade per Medicina e Veterinaria, non sono preparati dal Miur, bensì dai singoli atenei, i quali tengono conto delle linee guida inserite nel bando del test pubblicato dal ministero (numero di domande, materie, argomenti). Tuttavia alcune università aderiscono ai test proposti dal Cineca o dal Caspur. In questi casi le domande sono uguali o simili per tutti gli atenei aderenti.

La struttura della prova, comunque, sarà comune a tutte le università e prevederà:

  • 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quesiti di biologia;
  • 15 quesiti di chimica;
  • 13 quesiti di fisica e matematica.

A ogni risposta corretta, sbagliata o non data sarà attribuito un preciso punteggio. Le domande saranno così valutate:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Altra cosa importante da ricordare è che, a differenza di quanto succede per Medicina o Veterinaria, non è prevista un’unica graduatoria nazionale. Ogni università, infatti, pubblicherà la propria graduatoria, che gestirà in modo completamente autonomo, secondo le modalità indicate nel proprio bando. Esistono due tipi di graduatoria: quella per preferenze e quella per punteggio.

Il punteggio minimo per rientrare in graduatoria è 20, il massimo è 90. Ma il punteggio minimo per entrare in una determinata università dipende esclusivamente dai punteggi dell’anno corrente e dai posti disponibili. Le indicazioni riguardanti l’iscrizione al test, le scadenze per il pagamento del contributo di partecipazione e le altre informazioni si trovano invece nel bando interno a ciascun ateneo.

Per prepararsi al test, oltre che studiare dai libri, può essere utile cimentarsi nelle simulazioni prediosposte da alcuni siti, come ad esempio Studenti.it e Skuola.net.

Redazione Nurse Times

Ultimo aggiornamento

1 Agosto 2022, 16:46

Commenti

Nessun commento

Rispondi