Newsletter 24/2021 Vedi Online

ATTENZIONE QUESTA MAIL CONTIENE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Iscriviti alla Newsletter
Facebook Twitter Instagram Telegram
COMUNICATO IMPORTANTE

 

Si informano tutti gli iscritti che:
Il decreto-legge 172 del 26 novembre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26/11/2021 (entrato in vigore il 27/11/2021) dispone l’obbligo per gli esercenti le professioni sanitarie della vaccinazione anti-SARS–COV-2 e a partire dal 15 dicembre 2021 della somministrazione della terza dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.

Il Decreto ha sostituito l’art. 4 del DL 44/2021 del 1/4/2021 attribuendo agli Ordini la funzione di accertamento del rispetto dell’obbligo vaccinale. Gli ordini opereranno tale verifica in modo automatizzato avvalendosi del sistema della Piattaforma Nazionale DGC.

Il Decreto prevede espressamente che nel caso in cui la Piattaforma indichi la mancata effettuazione della vaccinazione (anche con riferimento alla dose di richiamo), l’Ordine inviti l’iscritto a produrre la documentazione comprovante: l’effettuazione della vaccinazione, l’attestazione del Medico di Medicina Generale relativa all’omissione o al differimento della stessa, ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi comunque entro il termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell’invito, ovvero l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale.

L’ Ordine qualora accerti il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale – anche con riguardo alla dose di richiamo – deve adottare l’atto di accertamento dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale con natura dichiarativa, non disciplinare, che determina l’immediata sospensione dall’esercizio delle professioni sanitarie ed è annotata nel relativo Albo professionale. Del mancato adempimento dell’obbligo vaccinale viene data comunicazione alla Federazione nazionale e al datore di lavoro. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’iscritto dell’avvenuta vaccinazione a seguito della quale l’Ordine provvederà alla revoca della sospensione. Per i professionisti sanitari che si iscrivono per la prima volta all’Ordine è d’obbligo allegare alla domanda di iscrizione il certificato di avvenuta vaccinazione.

Si segnala inoltre che in virtù di quanto previsto dal DL 172/2021 l’Ordine ha adottato nuovo modello di privacy reperibile al link www.opilecce.it

TUTTI LE COMUNICAZIONI E I DOCUMENTI POSSONO ESSERE CONSULTATI AL SEGUENTE LINK:

CLICCA QUI

Comunicazione Importante

Per contattare l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce puoi inviare una mail a:

segreteria@opilecce.it

oppure telefonicamente al

0832 300508

oppure collegati al sito

www.opilecce.it

Facebook Twitter Instagram Telegram
Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce
Via Redipuglia, 3 CAP 73100, Lecce
@Copyright OPI Lecce - Managed by Redazione OPI Lecce
Modifica la tua iscrizione alla Newsletter    |    View online