IL MEGAFONO ROSSO. Violenza di genere: un approccio multidisciplinare

L’associazione Non Siamo soli, in collaborazione con le associazioni Mai Più Violenza Infinita e Crimini Seriali ha organizzato un convegno dal titolo ‘Il megafono rosso.

Data:
9 Settembre 2022

IL MEGAFONO ROSSO. Violenza di genere: un approccio multidisciplinare

L’associazione Non Siamo soli, in collaborazione con le associazioni Mai Più Violenza Infinita e Crimini Seriali ha organizzato un convegno dal titolo ‘Il megafono rosso. Violenza di genere: un approccio multidisciplinare a confronto’ che si svolgerà a Tricase nei giorni 9, 10 e 11 settembre 2022, presso il Palazzo dei Principi Gallone, e in cui saranno coinvolti i massimi esperti italiani che analizzeranno la violenza in tutte le sue sfaccettature.

La nascita di questo evento formativo risiede nell’intento di sensibilizzare professionisti provenienti da diverse discipline sul fenomeno dilagante della violenza di genere. La nostra associazione ha dunque voluto organizzare un convegno multidisciplinare, come occasione di confronto e crescita nei diversi settori di intervento e prevenzione. Tale evento è già patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce – Salento D’Amare e dal Comune di Tricase.

Tra le autorità presenti:
Valeria Fedeli, già Vicepresidente del Senato della Repubblica, già Ministra dell’Istruzione
Valeria Valente, Presidente della Commissione d’inchiesta sul Femminicidio
Rocco Palese, Assessore alla Sanità Regione Puglia
Provincia di Lecce – Salento D’Amare
A. De Donno, Sindaco di Tricase
Anna Forte, Assessore Welfare di Tricase
Presidenti degli Ordini Professionali patrocinanti l’evento, ossia:

  • Ordine dei Biologi di Lecce
  • Ordine degli Avvocati di Lecce
    – Marcello Antonazzo, Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lecce
    – Filomena Matera, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali Puglia
  • De Giorgi Donato, Presidente Ordine dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce
  • Ordine dei Farmacisti di Lecce

SPECIAL GUEST sarà l’attrice Barbara De Rossi, voce narrante durante la presentazione del libro di “D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri, lacrime e sangue.”, di Virginia Ciaravolo, Armando Editore, collana “Dentro le storie”.

Un corso teorico-pratico sarà tenuto, invece, dal Generale Luciano Garofano e dalla giornalista Cristina Brondoni con la partecipazione di Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e criminologa.

Gli atti del convegno saranno pubblicati successivamente dalla casa editrice Armando Editore.

Considerata l’importanza degli argomenti trattati sarebbe un messaggio importante, non solo per tutti i professionisti, ma anche, e soprattutto, per l’intera Comunità, quello di promulgare il nostro evento con tutti voi, perchè siamo certi del fatto che, la violenza di genere, sia una lotta che ci accomuna e che abbiamo il dovere di fermare.

Un mezzo efficace – e in nostro possesso grazie a questa iniziativa – è quello di offrire una formazione e informazione da parte di esperti di settore verso forze dell’ordine, assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, insegnanti e tutti coloro che in qualche modo sono connessi con tale problematica… tutti insieme, in prima linea, nella lotta alla Violenza di Genere.

Il convegno può essere seguito anche online su piattaforma Zoom.
Sono stati riconosciuti 27 ECM per tutte le categorie, mentre partecipando in presenza sono stati riconosciuti 18 ECM.

In allegato troverete i programmi completi e il modulo di iscrizione per gli interessati.

Non Siamo Soli APS

Ultimo aggiornamento

9 Settembre 2022, 08:10

Commenti

Nessun commento

Rispondi