Recovery Plan/ Pubblicato il “Dm 71”: in vigore il 7 luglio

di Red. San.

Data:
23 Giugno 2022

Recovery Plan/ Pubblicato il “Dm 71”: in vigore il 7 luglio

di Red. San.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Dm 71”, cioè il “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale” (decreto 23 maggio 2022, n. 77), che dà attuazione alla riorganizzazione delle cure fuori dall’ospedale prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il testo entra in vigore il 7 luglio.
All’articolo 1 dei quattro del decreto Salute-Mef, si ricorda che il monitoraggio semestrale degli standard è assicurato dal ministero della Salute per il tramite dell’Agenas e che l’Agenzia elaborerà una relazione, che invierà al ministero della Salute semestralmente, sullo stato di implementazione, in ogni singola regione e provincia autonoma di Trento e di Bolzano, degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi delle strutture dedicate all’assistenza territoriale e al sistema di prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico. La verifica di attuazione del Regolamento «costituisce adempimento ai fini dell’accesso al finanziamento integrativo del servizio sanitario nazionale» ed «è effettuata nell’ambito del Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Lea».
Negli allegati, il provvedimento con tutti i dettagli sul riordino (il “Dm71”), la Ricognizione degli standard e il glossario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento

23 Giugno 2022, 10:50

Commenti

Nessun commento

Rispondi