Covid/ Figliuolo, già opzionato vaccino per la terza dose per tutta la popolazione. A oggi prima dose per 26 milioni di persone

di Radiocor Plus«Non sappiamo ancora quanto “durerà” questo vaccino, noi ragioniamo come se durasse un anno.

Data:
11 Giugno 2021

Covid/ Figliuolo, già opzionato vaccino per la terza dose per tutta la popolazione. A oggi prima dose per 26 milioni di persone

di Radiocor Plus
«Non sappiamo ancora quanto “durerà” questo vaccino, noi ragioniamo come se durasse un anno. Posso dire che abbiamo già opzionato di concerto con l’Unione europea, una quantità tale di vaccini, per coprire tutta la popolazione con un ulteriore dose ed anche con una robusta riserva». Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid-19, a 24 Mattino su Radio 24. «Per la futura vaccinazione immagino uno spostamento dagli hub agli ospedali, medici di base, farmacia, punti vaccinali aziendali», ha aggiunto Figliuolo. Quanto agli incerti, «un tema di scettici c’è in ogni campagna vaccinale – ha detto Figliuolo – a livello umano è normale la paura del nuovo, bisogna aver fiducia della scienza, i valori degli scettici in questo momento non sono preoccupanti, si vede tangibilmente il risultato e l’attività premiale di chi si vaccina su se stesso e sulla sua famiglia, il premio è far sì che i propri congiunti si mettano in sicurezza. Poi è normale che noi andremo avanti anche con la capillarizzazione nella ricerca di chi non si è ancora vaccinato. Siamo al 91,5% degli over 80 (con almeno una dose) e all’85% degli over 70. Ora continuiamo a cercare chi non si è vaccinato con i team mobili dell’esercito insieme alle Asl nelle aree remote», ha aggiunto il commissario.
Intanto, «Ad oggi sono state somministrate oltre 39 milioni e 300 mila dosi di vaccino: gli italiani che hanno ricevuto la prima dose sono circa 26 milioni, quasi il 48%», ha sottolineato il commissario straordinario. «Questo grazie alla grande efficienza raggiunta dalla macchina – ha ricordato il generale – con una media di somministrazioni compresa tra il 90 e il 95% delle dosi consegnate. È la bella Italia che quando si mette assieme e fa squadra, vince».
Per giugno mi “accontento” di un target di 550/600 mila dosi somministrate al giorno. Questa settimana il target è di 550mila somministrazioni al giorno, la prossima contiamo di fare di più – ha spiegato il generale -. Il ritmo può essere aumentato? Certamente, ma tutto è subordinato al maggior afflusso di dosi a luglio: sin qui è stato fatto un grande lavoro, con gli attuali 2.661 punti vaccinali cui si aggiungeranno gli oltre 800 punti aziendali e con l’allargamento della platea dei vaccinatori. Siamo su una traiettoria più che positiva».
E si guarda a settembre: «Siamo in uno stato avanzato di ragionamenti su quello che serve alla scuola per aprirla in massima sicurezza», ha affermato Figliuolo. «Oggi abbiamo l’arma della vaccinazione, il personale scolastico è a circa all’83% di prima somministrazione, dobbiamo fare qualcosa in più, poi ora abbiamo la possibilità di vaccinare dai 12 anni in su, quindi gran parte degli studenti. Infine non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni. Quindi l’architrave del discorso scuola, per riaprirla in massima sicurezza in presenza, è quello della vaccinazione, poi continueremo con il tracciamento e il diradamento, per questo all’inizio del prossimo anno scolastico sarà necessaria ancora la mascherina insieme ad ulteriori misure per mitigare i rischi». Quanto all’ipotesi di vaccini in vacanza «è più uno spot che una necessità, già siamo organizzati per i lavoratori non residenti o chi si sposta in altra regione per lungo tempo, poi c’è flessibilità sulla seconda dose per scaglionarla», ha detto ancora il commissario straordinario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento

11 Giugno 2021, 04:54

Commenti

Nessun commento

Rispondi