Covid. Tra persone vaccinate si può anche togliere la mascherina. Ma ci sono alcune eccezioni. Le nuove linee guida europee

Ecco le nuove indicazioni dell’Ecdc derivanti dai primi dati provenienti dai Paesi in fase avanzata nella campagna di vaccinazione (soprattutto UK e Israele).

Data:
2 Maggio 2021

Covid. Tra persone vaccinate si può anche togliere la mascherina. Ma ci sono alcune eccezioni. Le nuove linee guida europee

Ecco le nuove indicazioni dell’Ecdc derivanti dai primi dati provenienti dai Paesi in fase avanzata nella campagna di vaccinazione (soprattutto UK e Israele). Con il progredire della vaccinazione potremmo allentare alcune delle misure di protezione e in particolare l’uso della mascherina ma anche il distanziamento. In un documento molto dettagliato gli esperti del centro europeo per il controllo delle malattie tracciano una scala di rischio caso per caso. LA GUIDA DELL’ECDC.

22 APR – Alla luce delle prove disponibili sui vaccini contro il Covid, l’Ecdc ha sviluppato una guida con alcuni scenari nei quali si potrebbero allentare o eliminare del tutto le misure di sicurezza negli incontri tra persone e famiglie. 
 
Incontri tra vaccinati. Se ad esempio si dovessero incontrare persone che hanno già completato il ciclo vaccinale, misure quali l’allontanamento fisico e l’uso di maschere facciali potrebbero essere allentate, anche in presenza di anziani.
 
Incontri tra vaccinati e non vaccinati. Quando giovani e persone di mezza età completamente vaccinati incontrano persone non vaccinate, l’allontanamento fisico e l’uso di mascherine possono essere allentati fintanto che nessuno dei presenti abbia un fattore di rischio per una malattia grave. “Attualmente, si raccomanda di mantenere in vigore le misure di sicurezza durante gli incontri tra persone vaccinate e non vaccinate se qualcuno di loro è un individuo a maggior rischio di malattia da Covid-19 grave o se vi è un’elevata circolazione di varianti preoccupanti”, si legge nella guida.
 
Spazi pubblici e raduni. Inoltre, distanza e mascherine dovrebbero essere mantenuti negli spazi pubblici e nei grandi raduni, indipendentemente dallo stato di vaccinazione delle persone.
 
Viaggi e quarantena. Infine, “in alcune situazioni, tamponi e quarantena per i viaggi possono essere derogati o adeguati per le persone completamente vaccinate. Le autorità sanitarie pubbliche possono considerare di esentare individui completamente vaccinati dalla ripetizione dei test in contesti professionali e in altri contesti comunitari”.
 


22 aprile 2021
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer La guida dell’Ecdc
spacer Tabella

Ultimo aggiornamento

2 Maggio 2021, 10:50

Commenti

Nessun commento

Rispondi